Uffici: una nuova idea di spazio nel post Covid

0

Nonostante il Covid abbia influenzato anche il mercato immobiliare uffici, la richiesta di spazi continua ad essere presente.
Infatti, sia per gli investitori, che per gli utilizzatori, l’asset class uffici si riconferma un segmento di grande appeal.

L’evoluzione degli spazi

Se il virus non frena la domanda, comunque qualcosa sembra cambiare nei modelli di occupazione degli spazi, questo dettato non solo dal distanziamento e dalle norme di sicurezza anti-contagio, ma soprattutto dal grande utilizzo dello smart working.
Se fino all’anno scorso l’open space risultava essere il layout preferito dalla maggior parte dei tenant, oggi la ricerca si orienta anche verso gli uffici singoli o gli spazi co-working, che offrono flessibilità, accessibilità della location, numerose aree a costi più contenuti.

Non solo location centrali

Soffermandoci sulla scelta della location, oggi i tenant sono attratti anche dalle zone esterne delle grandi città, aree ben collegate e dotate di ampi spazi verdi, dove i valori di locazione sono più vantaggiosi.

Ne è un esempio il Centro Direzionale Villa Fiorita a Cernusco Sul Naviglio, situato alle porte di Milano ed a pochi passi dalla fermata metropolitana della linea verde MM2, Villa Fiorita, servito da diversi ristoranti, bar e supermercati di zona. Uffici singoli completamente ristrutturati, con possibilità di personalizzazione degli spazi, tramutabili anche in open space, grazie alla presenza di pareti modulabili.

ESG anche negli uffici

Oggi più che mai il mercato immobiliare rappresenta un segmento particolarmente interessante per l’ESG (Environmental, Social e Governance), poiché elementi come qualità e sostenibilità sono sempre più presenti nell’immobile.
Soffermandoci sugli spazi ad uso ufficio, l’attuale stock non rispetta del tutto i criteri collegati all’ambiente, alla sfera sociale e alla gestione aziendale.
Per questo occorre una riqualificazione degli asset più obsoleti, in ottica di un rinnovamento qualitativo e sostenibile.
I prodotti immobiliari più richiesti saranno quelli in ottica Covid Free, nel rispetto delle vigenti misure di distanziamento interpersonale e anti-contagio, in grado di tutelare la salute delle persone che in tali spazi ci vivono, ci lavorano o semplicemente ci trascorrono del tempo. Parliamo, per esempio, di uffici dotati di filtri con purificatore d’aria, controllo accessi e sanificazione ambienti.
Per quanto riguarda gli investitori, oggi il loro interesse per il comparto è dettato da un eccesso di liquidità disponibile, unito ad una grande selezione dell’asset.

Un futuro sempre più sostenibile

Nei prossimi mesi ci si aspetta sicuramente un rafforzamento della componente qualità, oltre ad una maggiore attenzione alla salute e al benessere di chi lavora negli uffici. Altri elementi fondamentali per l’evoluzione del segmento uffici saranno la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e l’impronta green, che contribuiranno a rendere il prodotto più attrattivo agli occhi di chi investe.

Oggi è l’immobile che segue l’uomo e non viceversa.

-> Richiedi il Report Uffici

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Leave A Reply