Il sistema paese ha deciso di puntare sul settore alberghiero, portando così delle novità per chi gestisce strutture ricettive ed extralberghiere, agenzie di viaggio e tour operator.
Con l’entrata in vigore del d.l. 83/2014 “Decreto Turismo e Cultura” del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, viene così attivato il Tax Credit Riqualificazione.
Ma cos’è questo credito d’imposta e, soprattutto, come funziona?
Il Tax Credit Riqualificazione è una forma di credito riconosciuta alle strutture ricettive, esistenti alla data del 1° gennaio 2012, pari al 30% dal momento di entrata in vigore del Decreto Turismo e Cultura e per i due successivi anni d’imposta, a fronte delle spese sostenute dagli alberghi per interventi di ristrutturazione edilizia (rinnovo, sostituzione, demolizione, ricostruzione, modifica della sagoma, miglioramento sismico, realizzazione o integrazione servizi igienico-sanitari e tecnologici, frazionamento o accorpamento unità immobiliari, senza modificare la volumetria complessiva degli edifici e la destinazione d’uso, sostituzione serramenti esterni, interni e pavimentazioni), restauro e risanamento conservativo con eliminazione delle barriere architettoniche (rifacimento scale, ascensori e servoscala, realizzazioni bagni e sistemi domotici per disabili), e in parte, ammodernamento degli arredi (componenti d’arredo indoor e outdoor, cucine, attrezzature sportive) e del sistema di classificazione energetica.
Inoltre, dovrebbero essere previste operazioni di ampliamento, con successivo aumento della cubatura complessiva delle strutture, ma attualmente non vi sono dettagliate indicazioni applicative.
Per chi volesse provare, ricordiamo che l’istanza per l’anno 2016, correlata dall’attestazione di effettività delle spese sostenute nel 2015, dovrà essere inviata telematicamente tramite il Portale dei Procedimenti secondo tale procedura:
1. Registrazione del Legale Rappresentante dell’Impresa sul Portale > dalle ore 10.00 dell’11 gennaio 2016 alle ore 16.00 del 29 gennaio 2016.
2. Compilazione dell’Istanza > fino alle ore 16.00 del 3 febbraio 2016.
3. Click Day > dalle ore 10.00 dell’4 febbraio 2016 alle ore 16.00 del 5 febbraio 2016.
Segnaliamo che le imprese con i seguenti codice ATECO della classifica 55.2 non sono ammesse al riconoscimento del credito d’imposta:
55.20.2 Ostelli della gioventù
55.20.3 Rifugi di montagna
55.20.4 Colonie marine e montane
55.20.51 Tutte le voci a eccezione dei Residence
55.20.52 Attività di alloggio connesse alle aziende agricole
Perchè presentare l’istanza?
Con l’azione promossa dal Tax Credit Riqualificazione, il Ministro Franceschini ha dichiarato di voler migliorare la qualità dell’offerta alberghiera e turistica, al fine di ampliare e far crescere sempre più non solo la competitività delle location turistiche, ma soprattutto sviluppare le infrastrutture ricettive e favorirne il loro successo nel comparto alberghiero.
World Capital, sempre attenta a valutare ciò che il mercato offre, è a disposizione, anche in questo caso, per approfondire le eventuali e reali potenzialità del provvedimento insieme a Te.
Ti ricordiamo, infatti, che puoi affidarTi al nostro Dipartimento Hotel per ricevere consulenza e consigli ad hoc e al nostro Dipartimento Advisory per ottenere una accurata e dettagliata valutazione della tua struttura ricettiva, così da renderla più appetibile nel dinamico mondo immobiliare turistico!