Nella sede di Milano di World Capital, si è tenuto ieri il primo incontro dell’Osservatorio OSIL (Osservatorio sull’Immobiliare Logistico) della LIUC Business School, realizzato dai ricercatori del Centro sulla Supply Chain, Operations e Logistica diretto dal prof. Fabrizio Dallari.
Durante il Tavolo di Lavoro è stata inaugurata la piattaforma online di OSIL, attraverso la quale, rispondendo a circa 50 domande, chiunque può valutare la qualità e funzionalità dei propri immobili logistici.
In base ai risultati che si ottengono dal questionario, fruibile gratuitamente online, sarà dunque possibile conoscere non solo il grado di qualità (da 1 a 5 stelle) dell’immobile logistico, ma anche il suo grado di compatibilità a svolgere la funzione di magazzino o di centro distributivo.
“OSIL vuole diventare un modello di riferimento su scala nazionale per attribuire delle stelle, esattamente come avviene oggi nei ristoranti o negli alberghi – dichiara Fabrizio Dallari, Ordinario della LIUC – Università Cattaneo e Direttore del Centro sulla Supply Chain della LIUC Business School – Chiunque in questo momento sta valutando se acquisire, locare, piuttosto che fare un’attività di compravendita di un immobile logistico, attraverso OSIL è in grado di conoscere la qualità dell’immobile e valutarne anche il valore di acquisto oppure di affitto”.
“Siamo davvero felici di essere tra i collaboratori di questo importantissimo progetto e di aver ospitato, presso la nostra sede, il primo Tavolo di Lavoro del Comitato Scientifico OSIL – dichiara Andrea Faini, CEO di World Capital – Lo scenario degli immobili ad uso logistico è costituito da diverse tipologie, spesso classificate secondo anzianità, dimensione o elementi strutturali. OSIL rappresenta invece un sistema di rating innovativo”.
All’incontro hanno partecipato i principali player del real estate, tra cui Engineering 2K, Prologis, Techbau, GSE, ma anche aziende attive nel settore delle dotazioni impiantistiche come Campisa, Rite-Hite, Sacma, Johnson Controls e Tyco, oltre ad un gran numero di operatori logistici.
Il progetto OSIL verrà presentato ufficialmente il prossimo 30 maggio in occasione di Intralogistica.
-> Consulta e Richiedi la Tua Copia del Borsino Immobiliare della Logistica