Vetrina di lusso per il mercato immobiliare, 28mila visitatori presenti, 400 operatori solo dall’Italia, incontri e riunioni a bordo di lussuosi yacth e in hotel sei stelle. Parola d’ordine “ …may I have your business card please?”. Erano presenti più di 83 nazionalità differenti, il primato spetta agli sviluppatori dell’ est Europa che hanno cercato di attrarre i capitali dei maggiori gruppi bancari tedeschi e del nord Europa.
World Capital Group ha presentato diverse opportunità d’investimento in Italia offrendo inoltre i propri servizi di gestione e valutazione. Oggetto principale degli stand Made in Italy, sono stati, per quanto riguarda il residenziale, gli interventi di riqualificazione e consolidamento del tessuto urbano esistente.
Molto bene tra gli enti di promozione e sviluppo la Città di Bologna che ha presentato un progetto di ampio respiro partendo dalla riqualificazione della linea alta velocità Milano – Bologna e della stazione Centrale area Ravone. Confermata la presenza di interventi di grande prestigio per singole unità abitative nel settore Luxury come quelli per la Val D’Orcia provincia di Siena, finanziati dal gruppo Hofer.
Volgendo tra un appuntamento e l’altro uno sguardo alla situazione che si andava delineando sui mercati monetari e delle principali borse europee e mondiali si comprende il motivo dell’afflusso, nelle giornate di mercoledì e giovedì, di numerose delegazioni statunitensi a presentare operazioni di sviluppo con svariati target di spesa in particolare sono state proposte operazioni per terreni in Pennsylvania sino ad ampi progetti di sviluppo residenziale – turistico da oltre 500 mln. di dollari, nella città di Miami.
Dalla Russia invece gli sviluppatori hanno mostrato i muscoli con operazioni di business park con canoni d’affitto per gli uffici addirittura da 800 €/mq. Di grande impatto il progetto Moscow Wedding Palace con 48 piani per 250 m. di altezza, 169.000 mq. di uffici, sviluppati in un edificio di forma spirale di proprietà della CSC INTEKO dei fratelli Chigirinsky, progettato dagli architetti RMJM Scotland Ltd.
Positivo è stato il riscontro di alcuni operatori dei nuovi paesi membri della comunità europea, che trovandosi di fronte ad un palcoscenico mondiale, hanno presentato operazioni di sviluppo nel settore dei centri commerciali, degli uffici e degli hotel la società Lettone Dominante Capital ha raccolto le forze di diversi sviluppatori in tutti i settori compreso quello logistico presentando l’intervento Dominante park di Riga, che sviluppa 150.000 mq. di depositi e 20.000 mq di uffici per un valore complessivo di 130 mln. di Euro. La Quatari era tra i “main sponsor” dell’evento e non si è fatta attendere la nostra offerta per spazi ricettivi nelle principali località turistiche della Sardegna in particolare per la “Maddalena”, meta molto ambita per gli investitori sauditi.
World Capital Group ha incontrato molti tra investitori, sviluppatori e “end-user” interessati a operare in Italia. Diverse le richieste da parte di candidati broker internazionali interessati a rappresentare il “brand World Capital” nel loro paese.