Tra i protagonisti de “Il valore di un albergo: logiche e criteri di stima”, seminario svoltosi oggi 19 marzo e organizzato da Associazione Italiana Confindustria Alberghi presso la fiera MADE Expo 2015, World Capital, società di consulenza e intermediazione immobiliare, ha presentato in anteprima l’Hotel Investment Appeal Index.
“Di fronte all’esigenza di individuare un linguaggio comune tra i mondi hospitality e real estate – ha dichiarato Marco Clerici, Managing Director di World Capital –, abbiamo elaborato l’Hotel Investment Appeal Index, tool atto a identificare sul territorio la reale fattibilità di introdurre business correlati al settore alberghiero. L’appeal index, nato poco più di un anno fa e in continuo sviluppo, è il risultato di molteplici parametri, quali location, tasso di occupazione, RevPAR, flusso di turisti, numero di camere, accessibilità, …, utili a valutare sia la propensione di un’area e/o di un immobile per un impiego nel comparto hotel, sia le concrete opportunità di investimento nelle città di Roma, Milano, Venezia e Firenze.”
Insieme a World Capital, presente all’evento anche Franco Carmelo Lentini, Consigliere di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, che ha affermato “Assistiamo in campo alberghiero a un’evoluzione verso una domanda più qualificata e alla richiesta di prodotti di più alta fascia. Nel 2014 si sono recuperati i livelli pre crisi e forte è oggi la tendenza verso la riqualificazione del settore.”