In tutti i settori che vengono identificati sotto il grande cappello delle attività “Industriali” e quelle ad esse connesse, l’innovazione tecnologica è sempre stata un punto di riferimento.
Molte attività, infatti, continuano a migliorare la loro offerta di servizi per il cliente finale, ad accorciare le tempistiche necessarie e, soprattutto, accrescere la qualità dei prodotti, tramite il miglioramento tecnologico e l’integrazione sempre più capillare nei sistemi gestionali.
Grazie all’innovazione è sempre più possibile ridurre i costi, eliminare gli scarti e, come valore aggiunto, entrare in nuove fette di mercato tramite le stesse macchine, spesso modulari.
Tutto questo è ben visibile anche nella logistica, il core business dell’attività di World Capital.
Nella macchina logistica le innovazioni spaziano sia sulla gestione del magazzino che dei trasporti, con l’utilizzo di mezzi sempre più avanzati per raccogliere dati, analizzarli, reagire velocemente agli imprevisti e ridurre gli sprechi di tempo, sia in baia che in strada.
Ne sono un esempio le innovazioni apportate agli impianti GPS e ai Crono-Tachigrafi che, sempre più interconnessi, permettono di rimodulare le tratte e i tempi di viaggio con pochi minuti di preavviso, modificando l’ordine di carico e scarico in base all’effettivo E.T.A. dei singoli mezzi.
Anche la movimentazione interna nei magazzini, specialmente nell’ambito picking, diventa ogni giorno più evoluta e gestibile tramite robot specializzati.
È il caso del nuovo Pick-it-Easy Robot, specializzato in operazioni di Picking di merce fragile o di lusso, pensato per ridurre l’impatto sul flusso di lavoro standard e per risparmiare sui costi di gestione.
Un altro esempio molto rilevante, con un grande impatto sull’efficienza dei magazzini, sulla riduzione dei costi e sulla componente ambientale, è il capannone automatizzato tramite impiantistica SWISSLOG, importante azienda che sta sviluppando sistemi sempre più avanzati di movimentazione pallet robotizzati, plasmando il futuro dell’automazione logistica.
Invece di avere grandi portoni per la movimentazione in ambienti sub-zero, come succedeva in passato, oggi le aziende possono contare sull’utilizzo di robot specifici per lo spostamento ed il prelievo della merce tramite aperture di dimensione ridotta, guadagnando maggiore precisione, velocità e soprattutto vantaggi sia economici, che di gestione.
Le novità tecnologiche, nonostante richiedano tempo per essere applicate con successo e grandi investimenti per le aziende, rappresentano una notevole possibilità di crescita per gli operatori.
Per coloro che avessero intenzione di approfondire alcuni aspetti e incontrare gli sviluppatori di innovazioni tecnologiche l’appuntamento è per il prossimo 10 novembre in occasione della nuova edizione del Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” trasmessa in streaming dalle ore 9:30 alle ore 13:30.