Logistica e Lavoro: quali sono le professioni più richieste?

0

La logistica è in continua evoluzione, non solo per quanto riguarda la produzione, ma anche l’aspetto legato alle risorse umane impiegate all’interno di un magazzino.

La produzione industriale è oggi sempre più automatizzata e interconnessa, grazie all’utilizzo di potenti tecnologie come l’Internet of Things, la robotica, l’automazione, la realtà aumentata, l’intelligenza artificiale e molte altre.

Stiamo assistendo ad una rivoluzione tecnologica, che si tramuta anche in un cambiamento culturale, al cui centro vi sono le persone.

Parliamo dei lavoratori chiamati a gestire e innovare i processi all’interno del magazzino, sviluppando, in alcuni casi, abilità e competenze particolari.

Le professioni logistiche

All’interno di un magazzino troviamo numerose figure professionali come il Logistic Engineer, il Solution Designer, il Customer Consultant e non solo.

Spazio anche ai Gestori Fornitori di rete, ruoli IT come il Customer Engagement, che definisce cosa può essere realizzato a livello software, Specialisti nell’ottimizzazione dei trasporti che utilizzano i big data per migliorare il processo di movimentazione merci, Manutentori specializzati in sistemi automatici, oltre a Real Estate Manager, che valorizzano le piazze più di appeal.

Sono queste alcune delle professioni logistiche in crescita emerse da una ricerca di Gi Group-Assologistica, pubblicata sul Borsino Immobiliare della Logistica di World Capital, il cui scopo è stato quello di fornire un contributo sullo sviluppo delle professionalità nei prossimi 3/5 anni nel settore logistico. Sempre da tale ricerca, tra i ruoli presi in considerazione, il 34% risulta in crescita, il 17% in declino (principalmente le aree Amministrazione e Servizi generali), mentre il restante 49% risulta stabile.

Ma quali sono le professioni maggiormente in crescita?

Al primo posto per oltre il 50% di professioni in crescita di importanza si trova la funzione Engineering, seguita da quelle Sales e IT.

Un risultato che prende in considerazione i fattori di contesto che stanno plasmando i nuovi modelli di business e di servizio della filiera logistica, nonché i nuovi comportamenti di acquisto dei consumatori e la propulsione dell’e-commerce.

Tutti questi cambiamenti, se da un lato possono suscitare paure e timori, dall’altro rappresentano un’importante opportunità evolutiva per la macchina logistica.

La sfida per la figura del “logistico” sarà quella di acquisire una maggiore flessibilità e saper interagire con macchinari e strumenti sempre più sofisticati, proprio come abbiamo visto nel precedente articolo sui Data Driven.

 

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Comments are closed.