Logistica: domanda verso immobili sempre più efficienti – Intervista de “Il Quotidiano Immobiliare” ad A. Faini

0

andrea-fainiSecondo diversi esperti del settore immobiliare il comparto logistico sta registrando una certa vivacità e già nel 2014 sono state concluse diverse operazioni interessanti. Anche gli investitori internazionali hanno ricominciato a guardare al settore in Italia e questa attenzione dovrebbe consolidarsi anche nel 2015. Il Quotidiano Immobiliare ha chiesto ad Andrea Faini, CEO di World Capital Real Estate, un commento sull’andamento del settore logistico nell’anno appena trascorso e i trend principali registrati dalla sua società. “Bilancio positivo, in crescita. Un anno – ci spiega Faini – per la nostra società segnato da operazioni importanti nel settore immobiliare logistico/industriale e dalla gestione di 200.000 mq sul territorio italiano. Il mercato ha vissuto nel 2014 un sostanziale riallineamento dei valori sia per quanto riguarda le locazioni che le vendite. Si è assistito a una ricerca sempre più orientata a immobili efficienti, funzionali e moderni e a location strategiche, ottimamente collegate alle principali reti viarie, prossime a stazioni ferroviarie, porti, aeroporti, dogane e in aree a uso industriale-commerciale; zona più ricercata è risultata la Lombardia, in particolare la provincia di Milano e Piacenza”.

Per quanto riguarda la vostra società come si sono attestati i tempi e le modalità delle trattative?
“Abbiamo registrato come tempo medio di trattativa 8-10 mesi e come taglio medio maggiormente richiesto dai logistici 15.000 mq e dai trasportatori 4.000 mq; si è osservato un tasso medio di sconto richiesto pari al 23% e un tempo medio di vacancy di 6 mesi. I rendimenti hanno raggiunto anche l’8%. Nel 2014 abbiamo guidato operatori logistici, costruttori, sviluppatori a individuare o collocare il proprio immobile, fornendo loro assistenza tailor-made e completa nelle diverse fasi di intermediazione o di investimento, dall’analisi del mercato alla ricerca, dalla commercializzazione alla negoziazione; siamo stati scelti come advisor da società di settore, interporti e fondi, per gestire loro capannoni o immobili a reddito e condurre attività di valutazione e, in ultimo, abbiamo ricevuto nuovi incarichi internazionali, in particolare in terra cinese”.

In quale direzione avete pensato di potenziare la società lo scorso anno?
“Abbiamo sentito la necessità di potenziare la divisione logistica per offrire la migliore professionalità e la più adeguata assistenza; abbiamo quindi affidato la guida del Dipartimento Industrial & Logistics ad Alex Grittini, che evidenzia significative esperienze in società di consulenza internazionali e che contribuirà ad aumentare i nostri volumi. Siamo infatti l’unica società immobiliare in grado di fornire anche il servizio di elaborazione Rating degli immobili logistici in base al modello … read more

da www.ilqi.it a cura di Bettoni Marina

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Comments are closed.