Per una logistica in continua evoluzione: considerazioni post Covid19

0

L’emergenza Covid-19 ha avuto effetti rivoluzionari anche sulla logistica, chiamata ad una rinnovata attenzione non solo alla gestione della filiera e all’efficienza della supply chain, ma soprattutto alla salute dei lavoratori, che si occupano di trasportare ogni giorno una miriade di merci.

Nei prossimi mesi, risulterà centrale la gestione della logistica last mile in relazione a una probabile permanenza ad alta intensità delle consegne a domicilio, esplose in questi mesi per via della popolazione rimasta in casa.

Per questo motivo, molti operatori del settore stanno rivalutando e qualificando in modo differente le loro esigenze immobiliari.

Ormai obsoleto il concetto di “big box”, oggi i capannoni a servizio della logistica e dei trasporti non possono più essere delle semplici “grandi scatole”, ma immobili sempre più personalizzati e tecnologici.  

Inoltre, per attrarre e conservare la forza lavoro esistente, le aziende aggiungono servizi e ampliano i benefici rivolti ai lavoratori, caratteristica che richiede un aumento dello spazio sia interno che esterno.

Per affrontare le nuove sfide e garantire processi efficienti e snelli, gli operatori decidono quindi di orientarsi su immobili logistici spesso moderni, dalle ampie metrature e dotati di grandi altezze sotto trave e numerose ribalte, per facilitare il carico-scarico delle merci.

Altro elemento fondamentale è la tecnologia e l’automazione dei magazzini, per facilitare il lavoro dell’operatore umano.

Non da meno la location, si prediligono infatti le posizioni strategiche, a pochi km dalle autostrade e dalle principali arterie di comunicazione della città.

Tutti elementi fondamentali che ritroviamo all’interno di immobili come Brignano Gera D’Adda (BG): 38.000 mq, ulteriormente frazionabili in lotti da 6.000 mq, con un’altezza s.t. di 10 m e ben 78 ribalte, oltre ad un impianto sprinkler già predisposto.

Un’ampia area esterna di manovra, ideale per agevolare e velocizzare le operazioni di movimentazione merci.

Un immobile ampio e in posizione strategica in provincia di Bergamo, situato a pochi km dall’autostrada Bre-Be-Mi e nelle vicinanze dell’aeroporto di Orio al Serio.

“La logistica è in continua evoluzione e l’impatto del Covid-19 ha accelerato i processi della filiera. – commenta Roberto Martinelli, Business Development of Logistic & Industrial Department di World Capital – Per questo motivo, gli operatori hanno bisogno di immobili di qualità e performanti, che possano ottimizzare e snellire le operazioni che ogni giorno vengono svolte negli hub. Per rispondere a tale esigenza, un immobile logistico come quello di Brignano è la soluzione ideale per supportare servizi di logistica e trasporti. Ampio spazio e numerose ribalte sono plus fondamentali per questo genere di attività.”

-> Visualizza la scheda dell’immobile di Brignano 

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Comments are closed.