Intervista a E. Veron di Vailog: lo Sviluppo Immobiliare Sostenibile

0

In anteprima, l’intervista rilasciata da Eric Veron, General Manager di Vailog, sul tema dello Sviluppo Sostenibile Immobiliare. Intervista tratta dalla quindicesima edizione del Borsino Immobiliare della Logistica, report semestrale sul  mercato immobiliare logistico realizzato da WorldCapital.

Vailog è tra le più importanti società italiane di sviluppo immobiliare logistico, cui anche il colosso Amazon ha recentemente affidato la costruzione delle nuove strutture presso Castel San Giovanni (PC).

1) Quale tipologia di capannone si costruisce oggi per un’attività e-commerce?
A livello strutturale, sono immobili abbastanza standard, che devono rispondere ai requisiti internazionali in termini di location, sprinkler, altezza, qualità ambientali, ecc.

2) Quali sono le differenze sostanziali fra un capannone tradizionale e uno e-commerce?
Vengono generalmente installate potenze elettriche maggiori per alimentare gli impianti di automazione. Per rispondere a una maggiore presenza umana all’interno del deposito è inoltre necessario prevedere una migliore qualità dell’ambiente di lavoro (illuminazione naturale, riscaldamento, ecc.).

3) Quali sono i case history di successo nella vostra attività?
Abbiamo realizzato gli impianti di Yoox a Bologna e di Amazon a Castel San Giovanni.

4) Avete realizzato capannoni per e-commerce che trattano prodotti alimentari?
No, ma abbiamo un progetto in corso.

5) La sua opinione sugli “immobili logistici sostenibili”? Come vede posizionata l’Italia e in che direzione si sta muovendo?
Per rispondere a certe domande di grandi gruppi internazionali, è assolutamente necessario sviluppare immobili con certificazioni ambientali (BREEAM, BRAVE del Politecnico, HQE o LEED). Tutte le nostre ultime realizzazioni sono certificate BREEAM e BRAVE.

6) Qual é l’attitudine dei clienti verso costruzioni sostenibili?
Per certi clienti è fondamentale per ragioni di policy corporate. Per altri è un optional costoso che in questi tempi non vogliono finanziare…

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Comments are closed.