Industria Alimentare Italiana. Quanto è competitiva?

0

In anteprima, l’approfondimento rilasciato da Denis Pantini, Direttore Area Agricoltura e Industria Alimentare di Nomisma, sul tema della competitività dell’industria alimentare italiana di fronte ai nuovi scenari evolutivi. Approfondimento tratto dalla quindicesima edizione del Borsino Immobiliare della Logistica, report semestrale sul  mercato immobiliare logistico realizzato da World Capital.

“La distribuzione al dettaglio rappresenta un asset strategico dell’economia italiana, contribuendo al 9% del PIL e a oltre il 14% dell’occupazione. In questo contesto, con oltre 50.000 imprese, 420.000 addetti e un fatturato che nel 2012 ha raggiunto i 120 miliardi di euro, l’alimentare – assieme a quella metalmeccanica – rappresenta la principale industria manifatturiera italiana.

Si tratta quindi di un settore portante dell’economia nazionale, i cui prodotti sono venduti e apprezzati in tutto il mondo. La realtà produttiva di questo settore è fatta da tante e differenti imprese, a partire da microaziende fino ad arrivare a multinazionali. Si pensi infatti a tale proposito, che la compagine imprenditoriale …  read more

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Comments are closed.