Immobiliare Logistico: locazione a Milano come a Bruxelles con 55 €/mq/anno

0

Fase di risveglio per il mercato immobiliare logistico italiano, che per tutto il 2016 ha registrato un trend positivo e in crescita, soprattutto nei settori dell’eCommerce e della Supply Chain.

Questo lo scenario rilevato nella 21^ edizione del Borsino Immobiliare della Logistica, prezioso strumento di analisi redatto dal Dipartimento di Ricerca di World Capital.

Proprio in tale analisi si è dato un attento sguardo anche al mercato immobiliare logistico europeo, con particolare attenzione ai canoni di locazione medi.

Risulta così che due città prime come Milano e Bruxelles condividono lo stesso canone di locazione medio con un 55 €/mq/anno.

Due prime location, che seppure differenti, riescono comunque ad attrarre player del settore interessati alla locazione di soluzioni logistiche.

 In Italia, inoltre, la dinamicità del mercato e una domanda sempre più dettagliata hanno comportato un lieve incremento dei canoni di locazione degli immobili nuovi. Per quanto riguarda i rendimenti, invece, quelli lordi in Italia oscillano tra 7,5% e 9%.

“Lo scenario che si presenta oggi è sicuramente più stimolante e positivo, rispetto agli anni scorsi. – dichiara Neda Aghabegloo, Responsabile Dipartimento di Ricerca di World Capital – Gli effetti negativi della crisi economica avevano influenzato molto il settore logistico, sia in Europa, che in Italia. Oggi, invece, stiamo assistendo a una fase di risveglio generale per il settore immobiliare logistico nazionale e internazionale. È interessane notare come Milano e Bruxelles, città apparentemente diverse, possano condividere lo stesso canone di locazione, riconfermandosi mete di grande appeal.”

-> scarica il comunicato 
-> Richiedi la Tua Copia del Borsino

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Leave A Reply