“Giovani, belli, con personalità e … un’incredibile voce. Tre ragazzi italiani poco più che ventenni che l’immenso amore per la musica e il talento innato hanno reso star nel mondo e trionfatori a Sanremo. Conquistano per bravura, semplicità e gentil modi. Gianluca, Piero e Ignazio, il trio interprete in chiave sinfonica di brani musicali pop e della tradizione classica, si racconta”. In esclusiva, dalla quarta edizione di e-Italy* di World Capital Group, l’intervista a un illustre rappresentante della musica italiana, Il Volo, che ci narra l’enorme successo, l’esperienza più significativa, i sogni nel cassetto e ci confida perché e dove consiglierebbe il Bel Paese per un investimento immobiliare…
Piero, come e quando nasce il gruppo musicale “Il Volo” e quale l’origine del suo nome? Quale la chiave del vostro successo?
Il gruppo nasce in un programma televisivo italiano sei anni fa. Eravamo partecipanti come singoli cantanti e il produttore di questo programma ebbe l’idea di riunire le nostre tre voci. Subito dopo, con il nostro manager siamo andati negli Stati Uniti a firmare il contratto con l’Universal Interscope Music. Oggi siamo con Sony (e questo dobbiamo dirlo!). Il nome del gruppo “Il Volo” è nato un po’ per caso, un nome di buon auspicio, metaforico. Tre ragazzi pronti a volare, ma a volare a bassa quota. La chiave del nostro successo? Credo sia l’amore che ci accomuna nei confronti della musica e la semplicità che è in noi, poiché siamo tre ragazzi semplici che fanno musica divertendosi e non solo per business.
Gianluca, cosa significa per voi essere artisti italiani nel mondo? Cosa essere associati ai tre grandi tenori “Pavarotti, Domingo, Carreras”?
E’ un’associazione, come ha raccontato Piero, nata un po’ per gioco in televisone, ma sarebbe troppo presuntuoso dire e pensare una cosa del genere da parte nostra. Non siamo tre tenori, non cantiamo lirica e non l’abbiamo mai fatto. L’unico è Piero che ascolta tutti i giorni l’opera, la vera voce lirica del gruppo, il mio idolo invece è Frank Sinatra e quello di Ignazio Steve Wonder. Dare un’immagine troppo classica de “Il Volo” non è quindi esatto… read more
*e-italy è una rivista semestrale realizzata da World Capital Group nelle lingue italiano-cinese, italiano-russo e italiano-inglese. Una finestra sull’Italia raccontata da italiani e stranieri che vivono nel paese, una promozione per delinearne bellezze e storia, non solo a fini turistici ma per avvicinare potenziali investitori esteri e chi desideri venirci ad abitare -> www.essentially-italy.com