Si è svolto martedì 9 luglio il seminario “Logistica, settore ancora in crescita o in consolidamento?”, organizzato da Nctm Studio Legale in collaborazione con Il Sole 24 Ore, al quale World Capital ha preso parte attiva fornendo una panoramica sul settore immobiliare logistico italiano.
Durante l’evento la società di consulenza immobiliare italiana ha presentato, in esclusiva, i dati rilevati da un’indagine rivolta agli operatori logistici, che alla domanda su quali ambiti investirebbero per lo sviluppo strategico della propria attività, hanno risposto sull’automazione per il 34%.
A seguire, il 25,5% degli intervistati punterebbe sull’ammodernamento del capannone, il 23,4% sulla formazione delle risorse umane ed infine il 17% sugli impianti.
Dalla survey è inoltre emerso che nei prossimi 3 anni per il 42,9% sarà la Lombardia a registrare lo sviluppo logistico maggiore, seguita dall’Emilia Romagna con il 28,6% ed il Veneto con il 14,3%.
“Dalla survey notiamo non solo un sentiment orientato all’automazione del capannone, ma anche al suo efficientamento energetico, questo per ben il 62,9% degli intervistati – dichiara Lucia Dattola, Dipartimento di Ricerca di World Capital – Soffermandoci sempre sui capannoni del futuro, la dimensione ideale per il 54,3% risulta tra i 10.000 e 30.000 mq, mentre per il 48,6% l’altezza deve essere compresa tra i 10 e 12 metri. Infine, dando uno sguardo anche ai capannoni last mile, abbiamo riscontrato che per l’80% le strutture logistiche saranno posizionate tra 1 km e i 10 km dalla città.”