Scenario positivo per il settore hospitality italiano, soprattutto in Puglia dove si registra un +4% negli arrivi dei turisti nazionali e internazionali.
Sempre in Puglia nel 2020 i turisti potranno dare il benvenuto al primo spazioporto italiano, che dovrebbe sorgere nella zona di Taranto-Grottaglie.
Un turismo che si fa sempre più stellare per la Puglia, che già nel 2016 aveva sorpassato location come Sicilia e Piemonte, entrando nella Top Ten delle regioni italiane per numero di presenze complessive.
Dalle rilevazioni svolte dal Dipartimento di Ricerca interno di World Capital, nel 2017 da gennaio a settembre nel territorio pugliese è stato evidenziato un incremento negli arrivi del +3% e +4%, questo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Focalizzandoci sulla provincia di Foggia, inoltre, da gennaio 2016 a settembre 2017 si è registrato un +4,7% negli arrivi e +2,8% nei pernottamenti turistici, sottolineando per la Puglia un annuale crescita ad un tasso maggiore rispetto alla media nazionale.
“La positività riscontrata nel mercato hospitality, strutture ricettive di grande appeal e l’arrivo del primo “gate” italiano verso lo spazio, – dichiara Lucia Dattola, Dipartimento di Ricerca di World Capital – ci incoraggiano a stimare, anche per il 2018, una crescita sostanziale del turismo in Puglia.”