Cresce l’interesse per il settore immobiliare retail, relativo alle High Street Italiane, non soltanto per città prime come Milano e Roma, ma anche per Firenze e Venezia.
Questo il dato emerso dall’ultima indagine svolta dal Dipartimento di Ricerca di World Capital, che con il “Report Fashion High-Street” mette sotto la lente di ingrandimento le location più di appeal nel panorama del retail luxury.
Focalizzandoci sulla città di Venezia e facendo un confronto con i dati del primo semestre 2014, si rileva una generale crescita dei canoni di locazione, riscontrata in particolare nella zona di Piazza San Marco.
Qui, infatti, un negozio nel 2014 contava un canone di locazione pari a 4.000 €/mq/anno, mentre oggi lo stesso spazio retail presenta un canone di locazione di 4.600 €/mq/anno.
Effetto naturale di tale crescita, una maggiore competizione da parte dei brand di lusso per insediarsi nella Piazza di Venezia più di appeal.
Sempre in Piazza San Marco, emerge una domanda in linea con l’offerta, dove si registra un tempo medio di vacancy nullo e nessun spazio libero.
Progressivo, inoltre, si manifesta l’interesse da parte dei retailer per le location veneziane; rispetto al 2014, infatti, si registra una crescita del +30% in alcune zone di Via Frezzeria.
Inoltre, altre variazioni in positivo interessanti da segnalare sono: Piazza San Marco (+15%), Via XXII Marzo (+17%), Via Merceria (+25%), Calle Valleresso (+10%) e Campo San Bartolomeo (+10).
“Lungo le High Street Veneziane registriamo un andamento positivo sia per i brand, che per i consumatori, che trovano qui soddisfatte le loro esigenze. – dichiara Neda Aghabegloo, Responsabile Dipartimento Ricerca di World Capital. – Questo soprattutto per il pubblico estero. Infatti, secondo Global Blue, società specializzata nei servizi per lo shopping dei turisti stranieri, il circa 72% delle vendite, che vengono effettuate nelle Vie dello Shopping di Venezia, è da associare a un turismo prettamente straniero. “
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