Il mercato immobiliare retail italiano inizia il 2018 con un trend in generale crescita, riconfermandosi al passo con i suoi competitor mondiali.
Secondo l’ultima indagine del Dipartimento di Ricerca interno di World Capital, dopo Milano, è la città prime di Roma a registrare la migliore performance italiana nel settore immobiliare retail.
Tra le Vie dello Shopping Romane, è interessante evidenziare la crescita del 20% registrata nell’arco di 3 anni (2014-2017) nei canoni di locazione in Piazza di Spagna.
Tale incremento è riconducibile ad un prodotto prime sempre più di qualità, che non solo attira l’interesse dei brand nazionali, ma genera anche grande competitività tra le firme luxury internazionali.
Così, se un negozio nel 2014 contava un canone di locazione massimo pari a 5.000 €/mq/anno, oggi la stessa vetrina raggiunge un canone di locazione massimo di 6.300 €/mq/anno.
In positivo anche il rapporto tra domanda/offerta, con un tempo medio di vacancy che, proprio in Piazza di Spagna, non supera i due mesi.
“Nella città prime di Roma abbiamo rilevato un interessante scenario, dove viene stimato un trend in generale crescita. – dichiara Neda Aghabegloo, Responsabile Dipartimento di Ricerca di World Capital – Negli ultimi mesi del 2017, le High Street Romane hanno evidenziato delle incoraggianti performance, con consumatori maggiormente orientati su acquisti di articoli sportivi, accessori e abbigliamento. Proprio a Roma viene inoltre registrata una crescita del +11% nella spesa turistica internazionale, riconfermando così la Capitale tra le mete italiane dello shopping più apprezzate dai turisti.”