“A Milano, da più di sessant’anni, c’è un punto di riferimento per gli appassionati di strumenti del tempo. Una realtà che nel tempo è diventata il partner dei marchi più prestigiosi e segue con attenzione l’evoluzione del settore, con un occhio di riguardo per le novità”. In esclusiva, dalla terza edizione di e-Italy* di World Capital Group, l’intervista a un insigne rappresentante del lusso made in Italy, Chiara Pisa, Direttore Generale di Orologeria Pisa, che ci racconta cosa oggi rappresenti il marchio, perchè amato dagli stranieri e ci confida perchè consiglierebbe l’Italia per un investimento immobiliare …
Chiara, cosa è oggi Pisa Orologeria?
Pisa Orologeria, da sempre nel cuore del Quadrilatero, si è affermata negli anni ’40 come una bottega a carattere familiare fortemente improntata sulla passione per l’orologeria e la conoscenza tecnica di laboratorio. Oggi, Pisa Orologeria è divenuta una moderna e più strutturata azienda in cui non si sono persi però quei tratti distintivi che l’hanno caratterizzata anche nel passato: ancor oggi è un salotto per i cultori dell’orologeria provenienti da tutto il mondo e un riferimento per il suo curato servizio di vendita ma anche post-vendita. Oggi, però le dinamiche sono più complesse rispetto al passato: è fortemente mutato il panorama socio-economico, sono disponibili molti più modelli di orologi e quotidianamente incontriamo in negozio una clientela molto eterogenea. Sono convinta e desidero che oggi più che mai il valore sia il motore della mia azienda: il valore caratterizza i nostri orologi, denota le persone che si impegnano quotidianamente per portar Pisa Orologeria a raggiungere nuovi traguardi e definisce quella cultura orologiera che vogliamo continuare a rappresentare.
Dai vostri negozi saranno passati sicuramente molti clienti italiani ma anche stranieri, secondo lei perché uno straniero in Italia comprare un orologio da Pisa?
I nostri negozi sono un importante punto di incontro nel quale il contatto con i nostri clienti ci ha dato la possibilità di vivere l’evoluzione di un panorama culturale ed economico sempre più complesso e di conoscere realtà moto lontane da quelle tradizionali. Con gli anni ho compreso che la scelta di un orologio è un’operazione complessa: non riguarda solo la propria cultura di provenienza, e certamente la propria disponibilità economica … read more
*e-italy è una rivista semestrale realizzata da World Capital Group nelle lingue italiano-cinese, italiano-russo e italiano-inglese. Una finestra sull’Italia raccontata da italiani e stranieri che vivono nel paese, una promozione per delinearne bellezze e storia, non solo a fini turistici ma per avvicinare potenziali investitori esteri e chi desideri venirci ad abitare -> www.essentially-italy.com