La gestione immobiliare è un’attività complessa ma fondamentale per assicurarsi l’ottimale gestione patrimonio immobiliare in qualsiasi ambito del real estate.
Nello specifico quando parliamo di ambienti in grande trasformazione, ad esempio nell’ambito dell’ufficio, l’attenzione deve essere maggiore e prendere in considerare sia le caratteristiche tipiche che le nuove soluzioni formali. Le imprese di ultima generazione hanno adottato spazi accoglienti, atmosfere calde, per garantire comfort e sicurezza, controllo costi e risparmiare tempo.
E’ possibile conciliare contenimento del budget, qualità degli spazi, sostenibilità ambientale, ottimizzando la gestione immobiliare?
Per rispondere al quesito, ecco un elenco di consigli per tramutare il vostro immobile in un ambiente efficiente, flessibile, sicuro ed eco friendly.
Cosa fare, dunque, con un ufficio già esistente o da costruire/ristrutturare?
1. Chiedere una Consulenza Immobiliare > grazie al parere professionale di un esperto si può fare chiarezza su possibili dubbi, ma anche ottenere una Consulenza Personalizzata.
Inoltre, un consulente immobiliare potrà fornire una minuziosa Analisi del Mercato, correlata da una completa panoramica sui trend e i valori dello specifico settore immobiliare.
2. Affidarsi a Esperti della Progettazione> dopo un’attenta consulenza immobiliare, un altro step molto importante è confrontarsi con una struttura specializzata, meglio se promotrice di soluzioni eco-sostenibili. In questo modo si ha la certezza di ottenere una corretta valorizzazione immobiliare e organizzazione dell’ambiente lavorativo, con un aumento considerevole della produttività e un contenimento dei costi di gestione.
Tra le grandi realtà che promuovono una progettazione sostenibile, vogliamo dare ampio spazio al servizio di consulenza fornito da Progetto CMR, società milanese specializzata nella pianificazione e progettazione integrata degli ambienti e degli spazi di lavoro che applica una metodologia basata sull’analisi dei bisogni dei clienti. La struttura mette a disposizione un team di oltre 100 professionisti organizzato in sei divisioni: Architettura (Corporate Interiors e Building Design), Ingegneria, Tecnico Normativa, Industrial Design, Process Management, Ricerca e Sviluppo.
“Tutti i nostri progetti sono basati su tre principi fondamentali: l’uomo, l’ambiente e la sostenibilità. – dice Massimo Roj, Amministratore Delegato di Progetto CMR – Ogni giorno, come sfida professionale e personale, cerchiamo di coniugare le caratteristiche del luogo e del contesto naturale con quelle dell’edificio e delle aspettative di chi ne farà uso, per garantire degli spazi sempre più sostenibili e un maggiore controllo di costi, tempi e qualità.”
3. Scegliere Soluzioni Eco-sostenibili > quali possono essere nel dettaglio tali azioni?
–Efficienza Energetica > impianti innovativi e materiali biocompatibili fanno pensare a soluzioni complesse ma a volte bastano anche scelte semplici come ad esempio lampadine a basso consumo (a led), che possono portare un risparmio di circa il 75% dell’energia utilizzata per l’illuminazione dell’ufficio e soprattutto non aumentare la temperatura degli ambienti.
–Coibentazione > tecnica utile all’isolamento degli edifici che permette di ridurre gli sbalzi termici garantendo così una migliore efficienza energetica. Possiamo parlare di isolamento termico, acustico e termoacustico in funzione dei vari materiali utilizzati.
–Materiali Riciclabili > l’utilizzo di materiali a ridotto impatto ambientale e privi di sostanze tossiche (smalti, solventi, vernici) è fondamentale quando parliamo di luoghi all’interno dei quali spendiamo buona parte della nostra giornata. Da non sottovalutare anche la possibilità, grazie al loro utilizzo di una riduzione dei costi di gestione degli spazi ufficio del 40%.
Dopo questi semplici consigli per ottimizzare la Gestione Immobiliare del vostro ufficio, non ci sono più scuse per non pianificare il vostro prossimo Investimento Immobiliare!
-> Consulta la pagina dedicata al Nostro Servizio di Property Management