Nonostante l’avvento del Covid-19 l’E-Commerce ha sicuramente fatto un balzo in avanti sia in termini di volumi che di affermazione nel mercato B2C.
La mancanza di alternative allo shopping fisico ha portato quella che prima era una semplice “coccola” per le famiglie italiane ad un vero e proprio canale di acquisto e consegna con grande impatto, sia sulle abitudini dei consumatori che sulla logistica.
Si è sviluppata, infatti, la necessità di ampliare e consolidare la rete distributiva, integrando le piattaforme esistenti con un sempre maggior numero di ulteriori percorsi, come per esempio i Lockers, meccanismi di preparazione del prodotto per il ritiro, oggi nominati “Click & Drive”, fino ad arrivare ai rivoluzionari market di condominio.
Tali meccanismi erano già in atto nel periodo pre Covid, come per esempio la spesa a domicilio e le consegne drop-off presso bar e negozi e alla presenza, seppur marginale, di servizi di personal shopping. Le evoluzioni che le filiere stanno effettuando porteranno sicuramente ad un incremento dell’attivazione di questi e altri servizi, sempre più innovativi e performanti che, come già sta avvenendo, troveranno una notevole agevolazione nei processi logistici e nelle meccaniche last-mile.
Questo ci porta ad una svolta evolutiva anche per il settore Retail che, secondo la tipologia tradizionale, fa della filiera logistica un punto di inizio dell’attività piuttosto che di arrivo. I locali commerciali infatti utilizzano per la maggior parte la macchina logistica per la consegna del loro inventario in negozio, provvedendo poi alla vendita al dettaglio (o all’ingrosso). Per questo ci si aspetta un’evoluzione anche in questo ambito, tramite l’inserimento di modalità di consegna al cliente finale diverse, con una logistica sempre più last mile e supportata da A.I. per prevedere il flusso di consumo e consegna nell’arco dei vari orizzonti temporali.
Facendo delle previsioni per i prossimi mesi possiamo attenderci importanti sviluppi, sia sul fronte immobiliare che gestionale, anche per tutte le realtà che fanno della logistica il loro punto di arrivo. Parliamo di segmenti come l’E-Commerce puro che, viste le evoluzioni della filiera, potrà implementare meccaniche di distribuzione e posizionamento strategico variegate, che di conseguenza renderanno il concetto di Last-Mile molto più ampio e dettagliato.
Inoltre, una delle possibili evoluzioni potrebbe essere l’aumento della capillarità per i Locker o la trasformazione di alcuni shop tradizionali in punti ritiro Self-Service, accoppiando le trasformazioni con l’aumento dell’efficienza logistica. In questo modo in breve tempo si potranno vedere degli ottimi effetti sia dal punto di vista gestionale, che da quello di effettivo aumento dei volumi, sia B2B che B2C.
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