Ha fatto scalpore la notizia di Amazon riguardo la nuova soluzione logistica, la consegna di pacchi con droni (velivoli a pilotaggio remoto). L’idea che a breve qualsiasi acquisto effettuato online possa essere recapitato entro 30 minuti è sicuramente una di quelle notizie che fa “rumore” e gola a giornalisti, aziende, insomma, a chi vuole “dire qualcosa di figo”.
Per chi non abbia visto la presentazione fatta da Amazon, si guardi il video !
Numerose le testate giornalistiche che parlano di questo evento. E direi che fanno bene, dato che il compito di molti giornali è riportare la notizia che, tra l’altro, fu annunciata dal CEO di Amazon stesso.
Ciò che stupisce, è come abbiano fatto molti experts del settore, sia a livello di logistica, sia a livello di marketing, a crederci ciecamente e a riportare la notizia come verità assoluta, senza prima indagare se realmente sia possibile o se non sia stata soltanto una trovata geniale dei maghi del viral marketing (perchè i droni di amazon sono pubblicità).
In un mondo sempre più interconnesso, con una produzione di informazione smisurata, è fondamentale oggi saper filtrare le news e avere dei parametri per valutare quanto esse siano affidabili o se dietro si celi qualche ambigua intenzione.
Anche il mondo dell’immobiliare è cosi; in un momento in cui i giornali non fanno che parlare di bolla e ripresa dell’immobiliare allo stesso tempo, ciò che si denota è una contraddizione dell’informazione. È difficile sapere valutare le reali occasioni del mercato immobiliare con la quantità di informazioni a disposizione, e chi lavora con i numeri sa bene che le statistiche possono essere molto fuorvianti, se non interpretate da un expert.
Oggi stiamo attraversando la rivoluzione dell’informazione: non si possono più ignorare i mezzi che utilizziamo per comunicare, né tanto meno gli attori parte dell’ecosistema; sia un’informazione interna aziendale, che una con potenziali clienti e competitors. Pertanto ora, un’azienda deve innanzitutto sapere come e cosa comunicare; la brand reputation è un ottimo fattore per valutare quanto una società conosca veramente il proprio settore e solo così fornire il miglior servizio possibile ai propri clienti.
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