Da un lavoro di analisi del Dipartimento di Ricerca di World Capital è emerso che la High Street più lunga d’Italia è proprio Corso Buenos Aires a Milano con una lunghezza pari a 1.600 metri.
Ma qual è la seconda Via dello Shopping più lunga d’Italia?
Con 1.200 metri di lunghezza è Corso XXII Marzo la seconda High Street più lunga del Belpaese.
Negli ultimi anni la zona di XXII Marzo a Milano si è sempre più consolidata come location emergente a vocazione commerciale, una piazza di appeal anche agli occhi degli investitori per via dei rendimenti immobiliari dei suoi negozi, che nel semicentro di Milano si attestano in media a 5.7%.
Soffermandoci sull’analisi merceologica della zona, secondo le rilevazioni del Dipartimento di Ricerca di World Capital, emerge che il 22,8% dei negozi lungo Corso XXII Marzo appartiene all’abbigliamento, seguono poi la ristorazione (20,3%) ed i servizi, come farmacie, sportelli bancari, centri estetici, parrucchieri (15,2%). I negozi di tecnologia sono il 5,1%, mentre le attività meno presenti risultano essere i supermercati e le librerie (2,5%).
“Il quartiere XXII Marzo vanta alcuni punti di interesse meneghini come la rinomata Piazza Cinque Giornate e il Parco V. Formentano, oltre ad avere una buona accessibilità, grazie alla Stazione di Milano Dateo. – dichiara Andrea Faini, CEO di World Capital – I fattori principali di attrattività del quartiere per i retailer sono diversi: i brand presenti lungo la via, l’elevato flusso pedonale, l’ottima visibilità e accessibilità e, ovviamente, i canoni di locazione mediamente più contenuti rispetto a quelli registrati nelle High Street.”