Data Driven e Analisi: World Capital con il nuovo Borsino Immobiliare al Contract Logistics

0

Durante il corso degli ultimi mesi abbiamo approfondito diverse tematiche relative all’evoluzione della logistica, tra cui i Data Driven, ovvero l’analisi dei possibili outcome di uno o più scenari aziendali e di mercato, attraverso un’attenta elaborazione e gestione dei dati in transito.

Tale approccio, sempre più radicato ed efficiente, trova ampio respiro negli studi del Politecnico di Milano, che per quanto riguarda la logistica si sviluppano grazie all’operato dellOsservatorio Contract Logistics “Gino Marchet, che ogni anno presenta i risultati del proprio lavoro di analisi.

La nuova edizione del Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics, a cui World Capital prenderà parte, sarà trasmessa in streaming il prossimo 10 novembre dalle ore 9:30 alle ore 13:30.

Come per le edizioni passate, verranno presentati i risultati delle analisi e le prospettive future della filiera logistica, raccogliendo in un unico contenitore facilmente accessibile, il sentiment degli operatori del settore, dei broker e degli sviluppatori.

L’analisi dei dati, in questo periodo di difficile movimento, sia a causa dell’emergenza Covid-19, che alle implicazioni sull’economia mondiale, aiuta a valutare e gestire al meglio le evoluzioni del mercato, fornendo un punto di vista neutrale ed efficiente per ogni settore, specialmente per la logistica.

Oltre ai dati presentati dall’Osservatorio Contract Logistics, un altro importante strumento di analisi del settore logistico è la nuova edizione del Borsino Immobiliare della Logistica H1 2020, pubblicata da poco da World Capital, in collaborazione con Nomisma.

Il Borsino si conferma, come ogni edizione, uno strumento di primaria importanza per gli operatori e gli sviluppatori, fornendo una reportistica completa, non solo dei canoni di locazione rilevati sul territorio nazionale, ma anche degli indici di attrattività e delle caratteristiche degli immobili logistici, suddivisi in base alla loro ubicazione e tipologia di utilizzo che, oltre a fornire un quadro importante e preciso dello stato di fatto del portafoglio immobiliare italiano, dati fondamentali per una strategia di posizionamento e l’evoluzione delle reti di trasporto.

L’ultimo semestre ha messo in evidenza come diventi prioritario il posizionamento degli immobili logistici, come per esempio il concetto del last mile, oltre alla presenza di infrastrutture, per garantire un flow dei servizi fluido e veloce.

La nuova tendenza, confrontata con i risultati della ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” e con i valori emersi nel Borsino Immobiliare della Logistica, unitamente agli indici di attrattività e l’analisi della domanda e dell’offerta sulle varie piazze d’Italia, continuano a contribuire alla future scelte e strategie messe in atto dagli operatori della filiera.

-> Richiedi il nuovo Borsino

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Comments are closed.