“La passione per il fare è forse il messaggio più importante che cerchiamo di portare all’esterno ma anche all’interno della nostra organizzazione, potremo definirla la nostra missione” In esclusiva, dalla terza edizione di e-Italy* di World Capital Group, l’intervista a un insigne icona del costruire italiano, A. Navarra di Italiana Costruzioni Spa, che ci racconta obiettivi raggiunti, sogni nel cassetto e ci confida perchè consiglierebbe l’Italia per un investimento immobiliare …
Navarra, per lei cosa significa oggi essere un’impresa costruttrice italiana?
Significa tante cose, non a caso il nostro nome cerca di trasmettere un senso di Italianità. L’Italia è storia, cultura, civiltà. Cerchiamo di portare in giro per il mondo questi concetti che si fondano sulla “passione per il fare”. Si la passione per il fare è forse il messaggio più importante che cerchiamo di portare all’esterno ma anche all’interno della nostra organizzazione, potremo definirla la nostra missione.
Guardando le vostre realizzazioni, possiamo sicuramente dire che probabilmente avete raggiunto molti dei vostri obiettivi e ci piacerebbe sapere quali sono stati per lei i più significativi?
In generale il mio primo obiettivo, non solo nel lavoro, è creare valore. Il termine “Creazione di Valore” lo intendo in modo estremamente ampio, si crea valore anche facendo una cosa fatta male e capire per quale motivo è venuta male, la prossima volta verrà meglio. L’obiettivo lavorativo raggiunto, che credo abbia maggiormente contribuito all’incremento di creazione del valore come da me inteso, è certamente il restauro degli elementi architettonici di Piazza S.Pietro, colonne, statue, capitelli, stemmi, fontane. E’ stato un restauro unico, dove alla manualità dei restauratori è stato necessario sovrapporre la capacità organizzativa e l’innovazione tecnologica. Non credo che in questi ultimi anni in Europa sia stato realizzato un restauro con queste caratteristiche.
A questo punto la domanda è scontata: quali sono i suoi sogni ancora nel cassetto?
Il mio sogno del cassetto per il quale, insieme a mio fratello Luca, stiamo investendo tempo e risorse importanti è quello di riuscire a portare all’estero questo grande patrimonio di conoscenza, di tecnologia avanzata … read more
*e-italy è una rivista semestrale realizzata da World Capital Group nelle lingue italiano-cinese, italiano-russo e italiano-inglese. Una finestra sull’Italia raccontata da italiani e stranieri che vivono nel paese, una promozione per delinearne bellezze e storia, non solo a fini turistici ma per avvicinare potenziali investitori esteri e chi desideri venirci ad abitarem-> www.essentially-italy.com