Il mercato immobiliare si sta risvegliando, indicando sempre più che la forbice della qualità degli edifici efficienti è la discriminante per rimanere interessanti e mantenere il valore.
Investitori e tenant selezionano sempre più la qualità degli edifici, per uffici, industriali, logistici, in base alle caratteristiche delle loro performance energetiche.
Dalle ultime indagini effettuate dal Dipartimento di Ricerca di World Capital, emerge che una adeguata diagnosi e valutazione della sostenibilità degli investimenti nelle tecnologie energetiche, può portare a considerevoli vantaggi economici di gestione ed una valorizzazione dell’asset immobiliare.
Fra le variabili considerate nella ricerca ed i relativi vantaggi segnaliamo:
– Illuminazione (risparmio in bolletta energetica 50-60 %)
– Condizionamento (risparmio in bolletta energetica 20-30 %)
– Monitoraggio e Gestione (risparmio in bolletta energetica 8-12 %)
– Fotovoltaico in autoconsumo (pay back in 6 – 7 anni)
– Cogenerazione e trigenerazione (pay back in 2 – 4 anni)
– Veicoli autoguidati (pay back in 2 – 3 anni)
Dall’analisi emerge inoltre che sono sempre più gli istituti bancari pronti ad intervenire nel finanziamento di queste attività, garantendo quindi all’aziende di non caricarsi della spesa di acquisto delle tecnologie e ottenendo un immediato flusso di cassa positivo, che potrà così essere impiegato nella propria attività.
“Sostenibilità e innovazione stanno acquisendo un ruolo sempre più centrale nella pianificazione e sviluppo del mercato immobiliare. – dichiara Marco Clerici, Managing Director di World Capital – Proprio il tema della sostenibilità sarà il focus di Green Logistics Expo 2018, la prima fiera in Italia a supporto dell’efficienza e dell’ambiente con riuniti i leader del trasporto e della logistica, che si terrà alla Fiera di Padova dal 7 al 9 marzo 2018. Tale evento, che ci vedrà coinvolti come partner e referente scientifico per la parte immobiliare, si preannuncia essere un’interessante occasione di confronto sui temi sopracitati.”