Si conferma la volontà degli investitori cinesi di investire i propri capitali in Europa, soprattutto in Italia. Sono infatti molte le aziende cinesi, che negli ultimi anni, hanno perfezionato l’acquisizione di società italiane, mantenendo sede e dipendi in Italia, come per esempio Ferretti Yacht e IBM.
Proprio sul tema degli investimenti cinesi in Italia, ieri, mercoledì 5 luglio, si è svolto a Milano “Investimenti Cinesi in Italia: trend, prospettive ed esperienze delle aziende a confronto”, evento organizzato dalla Camera di Commercio Italo Cinese, con l’ausilio dell’Ufficio di Rappresentanza del CCPIT in Italia e Intesa Sanpaolo.
Durante l’incontro, moderato da Marco Bettin, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo Cinese, di cui World Capital è membro del CdA, è emerso come da molti anni aziende italiane hanno avviato joint venture con società cinesi e fornito occupazione a molti cittadini della Repubblica Popolare Cinese.
Tra i relatori cinesi presenti durante il convegno: Bian Jidong, Presidente dell’Associazione delle Imprese Cinesi e Zhang Gang, Delegato del CCPIT in Italia, azienda pubblica cinese delegata a sviluppare commercio cinese all’estero.
Grazie agli interventi dei vari relatori, inoltre, sono stati evidenziati i settori che più caratterizzano il Made in Italy, dando l’occasione a importanti gruppi cinesi di mettere a confronto le proprie esperienze sull’investimento in Italia.
Proprio in merito agli investitori cinesi, successivamente, ci si è focalizzati sulle opportunità e sugli strumenti utili, messi a disposizione dal Sistema Italia, per intraprendere investimenti di successo in territorio italiano.
Infine, per agevolare gli scambi commerciali e supportare gli imprenditori e le aziende cinesi orientati al mercato italiano e, viceversa, la Camera di Commercio Italo Cinese ha redatto e presentato la “Guida per gli investimenti cinesi in Italia”, prezioso strumento di mediazione tra l’Italia e la Cina.