Nella cornice del Centro Direzionale Interporto Quadrante Europa di Verona, ieri si è tenuto il Convegno dal titolo “Immobiliare logistico: quale ruolo e quali sviluppi per l’Italia e per un’area strategica come il Nord-Est?”, organizzato da Assologistica e Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa.
Tra i maggiori player della filiera logistica presenti, anche World Capital, che nella figura del Managing Director, Marco Clerici, ha preso parte attiva presentando in anteprima i dati iniziali rilevati dalla mappatura dello stock immobiliare logistico in Italia.
Con il lavoro svolto dal Dipartimento di Ricerca interno di World Capital, inoltre, è stato possibile mostrare le potenzialità del settore nell’area del Triveneto e confrontarsi con i nuovi sviluppi presentanti dall’Interporto Quadrante Europa.
“I magazzini evolvono alcuni driver evidenti e altri inaspettati, per questo risulta estremamente importante studiare il mercato immobiliare logistico. – dichiara Marco Clerici, Managing Director di World Capital – Attualmente, registriamo una copertura di 2.983.895 MQ relativa allo stock dei magazzini logistici presenti nella regione del Veneto. È interessante evidenziare, come quasi la metà del totale dello stock censito venga registrato nella città di Verona (1.123.465 MQ), che grazie alla presenza del suo Interporto e allo sviluppo e all’impiego di strumenti innovativi, si conferma una delle città prime più di appeal nel contesto logistico.”