Ecobonus 2016: le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

0

Tempo fa vi avevamo segnalato la modalità per richieder il Tax Credit Riqualificazione, imposta di credito per le strutture ricettive, mentre quest’oggi parliamo dell’Ecobonus 2016.

Cos’è l’Ecobonus 2016?
L’Ecobonus è un agevolamento fiscale del 65% delle spese sostenute a fronte degli interventi di riqualificazione energetica, realizzati fino al 31 dicembre 2016. Tali detrazioni si traducono in un’agevolazione dall’Irpef e dall’Ires su 10 anni.
È da ricordare, tuttavia, che tale Ecobonus non è cumulabile con l’agevolazione del 50% per le ristrutturazioni.

Ma quali sono gli interventi soggetti a tali detrazioni fiscali?
Tutte le azioni di riqualificazione riguardanti: le coibentazioni dell’immobile, sostituzione infissi, installazione di schermature e pannelli solari e impianti di climatizzazione invernale. Per gli interventi relativi all’acquisto di dispositivi multimediali per il controllo da remoto di impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda, non sono ancora state rese note le disposizioni attuative del Ministero.

A chi è destinato l’Ecobonus 2016?
A tutti i contribuenti, anche titolari di reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone e capitali), possessori dell’immobile soggetto a intervento di riqualificazione energetica.
Inoltre, risultano idonei all’agevolazione della detrazione del 65% le persone fisiche (compresi gli esercenti arti e professioni, condomini, inquilini, immobile in comodato, familiari e conviventi con il possessore o detentore dell’immobile oggetto dei lavori di riqualifica), associazioni tra professionisti, enti pubblici e privati che non praticano attività commerciale.

Come fare per richiedere l’Ecobonus 2016?
A partire da questa settimana, la documentazione relativa ai vari interventi di riqualificazione degli edifici dovrà essere inviata telematica, entro 90 giorni dal termine dei lavori, collegandovi al portale finanziaria2016.enea.it
Con l’introduzione dell’Ecobonus nel 2007, l’ENEA (Agenzia Nazionale Per Le Nuove Tecnologie) ha collezionato oltre 2,5 milioni di pratiche riguardanti interventi da circa 25 miliardi di euro, con un conseguente risparmio totale di circa 50 mila GWh, che risulta essere alla pari di un anno di consumo di energia della città di Roma.

Per maggiori informazioni, chiarimenti sull’invio e la richiesta delle detrazioni fiscali, potete visitare il sito internet acs.enea.it

Noi di World Capital, società di consulenza immobiliare, siamo a supporto di soluzioni innovative e sostenibili, per garantire riqualificazione, sostenibilità e innovazione.
Per un affidabile e ottimale Gestione del Tuo Immobile, affidati a Noi e contattaci!

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Leave A Reply