Hospitality News ha incontrato Angela Calia, Hotel Department World Capital, per approfondire insieme il mercato cinese, il suo forte interesse all’immobiliare italiano, in particolare all’alberghiero, e il potenziale per il paese Italia.
“Dal 2010, la società immobiliare italiana World Capital ha deciso di approcciare il mercato cinese direttamente in Cina, dove in questi anni ha sviluppato oltre 6.000 contatti e partecipato a un centinaio di fiere ed eventi. Con sedi di rappresentanza a Beijing, Shanghai e Chongqing, ha nel 2012 in ultimo costituito una società di diritto cinese nella capitale, divenuta head quarter, e a breve avvierà un nuovo ufficio a Hong Kong. Possiede oggi 22 collaboratori tra Cina e Italia, focalizzati sul progetto oltreconfine.
Dal 2013, in partnership con Confindustria Alberghi con cui ha appena concluso l’ultimo tour in Cina, ha allargato il proprio business al settore alberghiero, ora sempre più d’interesse per gli investitori cinesi.
Ci sono davvero investitori cinesi pronti a investire in Italia?
Si, gli investitori cinesi ci sono e sono fortemente interessati all’Italia. Il mercato cinese ha un enorme potenziale per il nostro Paese, anche per i flussi turistici. Parliamo di 390.264 visti rilasciati nel 2014 di cui 40.000 per turismo individuale. Abbiamo intervistato tutti coloro che nel corso di questi anni abbiamo incontrato per lavoro, parliamo di oltre 6.000 contatti circa, e dalle loro risposte abbiamo ricevuto solo conferme dell’interessamento reale a investire in Italia che per loro rappresenta uno status symbol.
Si, gli investitori cinesi ci sono e sono fortemente interessati all’Italia. Il mercato cinese ha un enorme potenziale per il nostro Paese, anche per i flussi turistici. Parliamo di 390.264 visti rilasciati nel 2014 di cui 40.000 per turismo individuale. Abbiamo intervistato tutti coloro che nel corso di questi anni abbiamo incontrato per lavoro, parliamo di oltre 6.000 contatti circa, e dalle loro risposte abbiamo ricevuto solo conferme dell’interessamento reale a investire in Italia che per loro rappresenta uno status symbol.
Quanto sono disposti a spendere e cosa cercano?
Non vogliono spendere molto e sono sempre alla ricerca del buon affare all’estero, cercano prevalentemente appartamenti (62%) per viverci (68%), quindi immobili di medio taglio. Tra tutti quelli che vogliono comprare un immobile per investimento (32%) invece l’hotel è l’immobile prescelto (37%). Parliamo in questo caso di tagli che variano da 15 a 45 milioni di euro e di investitori … read more