Design Internazionale Made in Italy – Intervista a Luca De Padova

0

“La passione per un modo rigoroso di operare, per l’attenzione ai classici come per il gusto all’ nnovazione ci è stata trasmessa dai nostri genitori. Questo è ciò che ha formato l’unicità dello stile e del successo De Padova che viene capita e apprezzata a tutte le latitudini.” In esclusiva, dalla terza edizione di e-Italy* di World Capital Group, l’intervista a un prestigioso simbolo del designer made in Italy, Luca De Padova, direttore dell’omonima azienda, che ci racconta cosa oggi rappresenti il marchio, gli obiettivi futuri e ci confida perchè consiglierebbe l’Italia per un investimento immobiliare …

Sicuramente il marchio De Padova è frutto di una profonda voglia di incontrare nuove culture. Cosa è successo dopo l’incontro con il design scandinavo?
Riprendo ciò che è scritto nel libro dedicato ai 50 anni: “Maddalena e Fernando hanno poco più di vent’anni. Sono a bordo di una Giulietta e al semaforo di piazza Duomo l’Alfa rallenta. Nel bagagliaio ci sono due valigie e le vacanze programmate erano per Rapallo: costumi, abiti leggeri, lino e cotone. Faceva caldo e Maddalena, guardando la città semideserta, si rivolge al marito e domanda:” Fernando, ma perché invece di andare a Rapallo non andiamo al Nord, a Copenaghen? Ti ricordi quei meravigliosi mobili scandinavi che avevamo visto alla Triennale? E quella ciotola di legno chiara, perfetta… te la ricordi?”. In quel viaggio videro per la prima volta i lavori di Bojesen, di Finn Juhl, i tessuti e i tappeti di Unika Vaev.
Lì hanno trovato un altro modo di vivere le case, moderne, luminose, semplici ed essenziali. La “scoperta” del design danese il riscontro che ebbe nel nostro showroom che si trovava in via Montenapoleone fu una scelta coraggiosa, ma fu l’inizio della storia di De Padova. Comprarono una libreria di Finn Juhl, un tavolo e un divano che si fecero spedire a Milano per esporli per la prima volta nel negozio di via Montenapoleone. Era la prima volta che arrivavano in Italia. Una rivoluzione e un rischio, ma con tanta voglia di cambiare, di cancellare il passato, il drammatico periodo bellico. E così si modificò anche la casa, il modo di abitare. Viene fondata la ICF De Padova, con sede prima sui Navigli poi a Vimodrone, alle porte di Milano, che produrrà in Italia i mobili per ufficio Herman … read more

*e-italy è una rivista semestrale realizzata da World Capital Group nelle lingue italiano-cinese, italiano-russo e italiano-inglese. Una finestra sull’Italia raccontata da italiani e stranieri che vivono nel paese, una promozione per delinearne bellezze e storia, non solo a fini turistici ma per avvicinare potenziali investitori esteri e chi desideri venirci ad abitare -> www.essentially-italy.com

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Comments are closed.