“Tuteliamo la continuità aziendale nelle nostre imprese, come garanzia verso il Made in Italy e la qualità dei prodotti che la moda italiana offre” – In esclusiva, dalla terza edizione di e-Italy* di World Capital Group, l’intervista a un garante illustre del fashion made in Italy, R. Borghi, Presidente di Federazione Moda Italia, la più importante organizzazione di rappresentanza al dettaglio e all’ingrosso dei settori abbigliamento, tessile per arredamento, tessuti per abbigliamento, pelletterie, accessori e articoli sportivi.
Borghi ci illustra la storia dell’associazione, con i suoi obiettivi e iniziative, e ci rivela perchè consiglierebbe l’Italia per un investimento immobiliare e dove personalmente suggerirebbe di vivere …
Presidente, come nasce la vostra associazione, quali i suoi obiettivi e iniziative?
Partiamo dalle origini: la Federazione Moda Italia nasce nel fermento del dopoguerra, nel lontano aprile 1949. A quell’epoca un gruppo di pionieri del commercio al dettaglio mise insieme le forze, rendendosi conto che nella categoria c’era bisogno di una rappresentanza collettiva per tutelare gli interessi del settore moda presso le istituzioni e aiutare gli imprenditori a crescere, rafforzarsi, affrontare il mercato più consapevolmente. Gli obiettivi di Feder Moda Italia sono rimasti nel tempo sostanzialmente fedeli a quelle origini e, allo stesso tempo, si sono evoluti nei modi con i cambiamenti dell’economia, l’avvento della globalizzazione, e anche con questa crisi che ha stravolto drasticamente la situazione di mercato e ha portato il potere di acquisto in Italia ai livelli di 28 anni fa. In particolare, stiamo concentrando le energie per tutelare la continuità aziendale nelle nostre imprese, come garanzia verso il Made in Italy e la qualità dei prodotti che la moda italiana offre. Con questo spirito, monitoriamo il settore, accompagniamo i nostri imprenditori nei processi di formazione e innovazione e li difendiamo contro contraffazione e abusivismo, le grandi piaghe di un settore come il nostro con prodotti diffcili da creare ma facili da replicare.
Il suo ruolo istituzionale sicuramente Le avrà permesso di conoscere meglio quelle che sono le “cose” più apprezzate del nostro paese. Mi permetto quindi di chiederle: perché tutto il mondo apprezza così tanto l’Italia?
Pensiamo per un attimo all’Italia come ad un “prodotto”: secondo uno studio di KPMG Advisory, il Made in Italy è il terzo marchio più conosciuto al mondo dopo VISA e COCA COLA. E i grandi brand funzionano quando raccontano una storia, quando non vendono soltanto un oggetto, ma ci permettono di portare a casa anche un pezzettino di identità, di anima. L’heritage italiana, il segreto del Made in Italy è proprio aver trasferito un’atmosfera unica, una straordinaria bellezza di luoghi e storia, -a volte persino i difetti italici-, in prodotti alimentari, di abbigliamento, di arredamento riconoscibili e meravigliosi … read more
*e-italy è una rivista semestrale realizzata da World Capital Group nelle lingue italiano-cinese, italiano-russo e italiano-inglese. Una finestra sull’Italia raccontata da italiani e stranieri che vivono nel paese, una promozione per delinearne bellezze e storia, non solo a fini turistici ma per avvicinare potenziali investitori esteri e chi desideri venirci ad abitare -> www.essentially-italy.com