Il Decano dell’Investimento Globale*. Sir John Templeton, tra i più saggi e rispettati investitori al mondo, ha formulato 10 principi validi per ogni investitore. World Capital li ha rivisitati applicandoli all’investimento a reddito, per massimizzare il rendimento e per una corretta gestione del patrimonio. Queste le regole utili a raggiungere il successo e non essere travolti da un’intemperia!
1. Investi per guadagnare: obiettivo primo è la massimizzazione del rendimento netto. Da sempre gli immobili sono il bene rifugio preferito per la loro costante rivalutazione, lo stesso sarà per te.
2. Tieni la mente aperta: diversifica portafoglio e strategie d’investimento e valuta attentamente le componenti del rendimento: capitale, rivalutazione e rendita. Spazia oltre i confini e sii flessibile…
3. Non seguire la folla: rema controcorrente, ma attento al fai da te! Sono necessari professionalità, esperienza e metodo nell’immobiliare. E osa, direbbe Sir Templaton: “Se sei così coraggioso da comperare quando gli altri sono disposti a vendere e vendere quando gli altri sono ansiosi di comperare, otterrai la migliore gratificazione”.
4. Tutto cambia: “i mercati non sono sempre in discesa, né in salita …”. E’ importante affidarsi a professionisti, attenti conoscitori del mercato e delle sue dinamiche.
5. Evita le mode: scegli esperti del settore che valutino con oggettività, non soggettivamente o emotivamente, le diverse opportunità di investimento. Differenziati…
6. Impara dai tuoi errori: “questa volta è diverso, le quattro parole più costose della storia dei mercati”. Valuta attentamente la tua scelta: un errore potrebbe rivelarsi fatale!
7. Compra durante i periodi di pessimismo: “il periodo di massimo pessimismo è il migliore per comprare, e il periodo di massimo ottimismo è il migliore per vendere”, il saggio Sir Templeton afferma. Pessimismo, scetticismo, ottimismo ed euforia determinano il flusso del mercato … agisci.
8. Vai a caccia di valore e affari: tralascia previsioni e trend e ricerca il valore. Affidati a chi in grado di tramutarlo in affare!
9. Ricerca in tutto il mondo: amplia i tuoi orizzonti, spazia nel mondo, maggiori opportunità ti si proporranno e più basso sarà il rischio di errore.
10. Nessuno sa tutto: “l’investitore che ha tutte le risposte, magari non capisce neanche le domande”. Non un libero professionista ma una società di servizi con un team competente ed efficiente, questo il consulente qualificato.
* definito “Decano dell’Investimento Globale” dalla rivista statunitense Forbes.