L’interesse degli investitori cinesi immobiliari verso l’Italia è sempre maggiore. Nel programma di sviluppo dei rapporti Italia-Cina, gli investimenti immobiliari hanno sempre maggior rilevanza. Secondo MonitorImmobiliare.it, “un recente sondaggio della Camera di commercio dell’Unione europea in Cina ha rivelato come l’Italia sia la destinazione preferita per il 37% degli investitori cinesi. “
Alberto Bradanini – ambasciatore d’Italia a Pechino – in un intervista rilasciata al Magazine *e-Italy parla dell’interesse degli investitori cinesi per l’Italia e i tipi di investimenti sul quale puntano.
Noi come Ambasciata ci limitiamo al rilascio di visti d’ingresso per il nostro paese, è però vero che, all’interno di un più ambio programma di sviluppo dei rapporti Italia-Cina, sono state inserite anche delle specifiche opportunità che legano gli investimenti immobiliari nel nostro paese e la possibilità agevolare il rilascio del visto per chi effettua l’investimento. Ci sono oggi due possibili soluzioni. La prima è riservata a quei cittadini cinesi che nel proprio paese hanno un reddito non da lavoro di almeno 31.000 euro/anno e vogliono venire a vivere in Italia. Infatti in questi casi, a fronte di un investimento immobiliare finalizzato all’acquisto dell’abitazione nella quale si intende andare a vivere possiamo rilasciare un “Visto per Residenza Elettiva” della du- rata di un anno, che in Italia può essere convertito in un “Permesso di Soggiorno per Residenza Elettiva”. Per chi invece decide di comprare un’immobile in Italia, come investimento o seconda casa, potrà avere un Visto Turistico Sheghen di 5 anni. In entrambi i casi informazioni dettagliate si possono trovare sul sito internet del Centro Visti (IVAC) dell’Ambasciata d’Italia a Pechino.
Per leggere l’intervista completa, clicca qui
* e-italy è una rivista semestrale realizzata da World Capital Group nelle lingue italiano-cinese, italiano-russo e italiano-inglese. Una finestra sull’Italia raccontata da italiani e stranieri che vivono nel paese, una promozione per raccontarne bellezze e storia, non solo a fini turistici, ma per avvicinare chi desideri venire a viverci e potenziali investitori esteri.
– > Essentially Italy – Il magazine sull’Italia per gli investitori esteri