Capannoni, cresce la richiesta di Immobili qualificati

0

Dall’aumento della domanda di capannoni di grandi dimensioni guidato in primis dai colossi del commercio on-line e megastore, fino alle leggi per la ricognizione degli interporti e delle infrastrutture intermodali esistenti o in via di realizzazione, in Italia il settore dei capannoni si sta riprendendo la scena, candidandosi come punto di riferimento per la ripresa del mercato immobiliare.

Molto si è parlato nelle ultime settimane delle nuove opportunità che si stanno creando attorno al binomio logistica-web. Yoox e Ikea sono solo alcuni nomi di rilievo delle tante società che investono  sempre di più nel settore in Italia.

Secondo il presidente di Assologistica, Carlo Mearelli, in un articolo pubblicato su  Il Sole 24 ore,

          “..le nostre imprese hanno grandi capacità e sono presenti sulle rotte internazionali. Dobbiamo però fare uno sforzo per accompagnare anche le Pmi della logistica verso una riorganizazione delle proprie strutture affinché possano essere competitive e lasciarsi alle spalle questa crisi.”

Localizzazione strategica per le rotte internazionali, riorganizzazione e riqualificazione delle strutture sono quindi i punti chiave per essere competitivi.
Traino per questa crescita del settore dei capannoni, sono soprattutto gli ecommerce B2C dei settore Fashion e Alimentare, come risulta dal recente Osservatorio Contrac Logistics del Politecnico di Milano.

I casi non mancano: la scelta di Amazon di investire, ad esempio, sul territorio piacentino ( che da poco ha raddoppiato gli spazi e il nr. d dipendenti ), è dovuto alla sua posizione strategica: un’area pregiata perché costruita attorno alla rete autostradale A1 – A2 e prossimo anche al tragitto ferroviario Milano-Bologna.
Altra categoria di rilievo dei capannoni, è quella dedicata agli autotrasportatori. Alle porte di Milano, un esempio di ottima opportunità è quello del capannone per smistamento a Liscate . Composto da 6.000 mq con doppio fronte ribalta e un ampio piazzale, le sue caratteristiche e posizione strategica lo rendono unico nel suo genere. Il mandato di vendita e affitto è stato assegnato alla società World Capital Group.

L’importanza di avere i capannoni in zone nevralgiche è dovuto all’evolversi del comportamento dei consumatori, che vogliono le spedizioni sempre più rapide. Pertanto una logistica ben strutturata e strategicamente localizzata diventano cruciali per soddisfare le esigenze del mercato.
Le opportunità nel mercato immobiliare esistono quindi. Ciò che i committenti oggi necessitano maggiormente,  è più innovazione da parte dell’offerta; che in termini pratici significa investimento nella riqualificazione degli immobili per renderli adatti alle loro esigenze. Per soddisfare il cliente è ormai imprescindibile capire le dinamiche del suo settore e fornire soluzioni mirate e personalizzate.

World Capital, ogni 6 mesi, pubblica il Borsino della Logistica, rivista dedicata sia ai valori medi di vendita e locazione degli immobili a uso logistico delle principali città italiane, sia alla situazione aggiornata della domanda e dell’offerta di mercato. Per maggiori informazioni in merito alle opportunità logistiche in Lombardia e tutta Italia,  entra in contatto con il nostro commerciale dedicato attraverso il format sotto.

per maggiori informazioni o per richiedere il report -> http://goo.gl/5PLXeS

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Comments are closed.