Top 10 High Street Mondiali: sapevi che 2 sono in Italia?

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Nonostante l’impatto del Covid-19 abbia ulteriormente indebolito il settore retail, già in leggera sofferenza a causa della propulsione esercitata dall’e-commerce, l’asset class High Street risulta generalmente stabile.

Questo è dovuto in gran parte al suo prodotto unico e di grande attrattività per i brand nazionali e internazionali, che nelle Vie dello Shopping vedono location di grande valore e di lusso.

Ma quanto vale un negozio situato lungo un High Street?

Dipende sicuramente da dove ci troviamo, secondo le ultime rilevazioni del Dipartimento di Ricerca di World Capital effettuate prima del periodo Covid-19, la location più lussuosa al mondo è la rinomata Fifth Avenue a New York con un canone di locazione massimo di 29.000 €/mq/anno.

Al secondo posto troviamo Causeway Bay ad Hong Kong con 25.000 €/mq/anno, seguono la parigina Avenue Des Champs-elysées con 15.000 €/mq/anno, la londinese Oxford Street – West con 14.800 €/mq/anno ed infine Russel Street ad Hong Kong con 14.500 €/mq/anno.

Al sesto e settimo posto, invece, due High Street tutte italiane: Via Montenapoleone a Milano con 11.070 €/mq/anno, seguita da Via dei Condotti a Roma con un canone di locazione massimo di 10.000 €/mq/anno.

Chiudono la Top 10 Pitt Street Mall a Sydney con 9.200 €/mq/anno, Bahnhofstrasse a Zurigo con 8.700 €/mq/anno ed infine Ginza (Chou Street) a Tokyo con 8.500 €/mq/anno.

Qual è l’impatto del Covid-19 sul settore retail?

Sicuramente lo scenario non è ancora del tutto nitido per tirare le somme su possibili variazioni nei numeri del comparto retail.

Quello che risulta abbastanza evidente è che le High Street si confermano un’asset class resistente all’impatto dell’emergenza sanitaria, a differenza di soluzioni come centri commerciali, parchi retail e food court che si sono dimostrate più esposte, anche per via della loro conformazione di luoghi al chiuso dove è difficile mantenere il distanziamento sociale.

La sfida in generale per il retail, sia High Street che non, sarà comunque quella di comprendere le nuove esigenze di acquisto dei consumatori e offrire loro un servizio sempre più tailor-made e innovativo, come cabine prova virtuali, oltre a promozioni e offerte personalizzate per sensibilizzare e far sentire unico il cliente.

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Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

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