Negli ultimi anni nel comparto degli investimenti si è parlato spesso di ESG, acronimo di Environment, Social, Governance.
Un metodo di selezione degli asset molto spesso scelto dagli investitori e basato su criteri collegati all’ambiente, agli aspetti sociali e alla gestione aziendale.
Tale tipologia di investimento risulta essere di grande appeal, questo perché permette sia una migliore gestione del rischio, sia rendimenti sostenibili nel tempo.
Spostandoci sulle diverse asset class del comparto immobiliare, quella dedicata agli hotel rappresenta una meta di investimento interessante e redditizia.
Tuttavia, per restare al passo con i competitor presenti oggi sul mercato, abbiamo individuato 5 punti in ottica ESG che gli hotel dovrebbero perseguire per migliorare la propria performance.
- Trasformazioni virtuosa, ovvero rinnovare non solo lo stato dell’arte dell’hotel, ma anche i suoi servizi per soddisfare al meglio la clientela.
Promuovere iniziative plastic-free, puntare sull’efficientamento energetico della struttura e adottare un modello di economia circolare sono alcuni esempi di azioni utili da svolgere. - Location uniche, dove il cliente può sentirsi speciale anche solo per una notte.
Le strutture si orientano su un design curato e moderno e sullo sviluppo di spazi comuni che incoraggiano le relazioni, dei veri social hub. - Brand image, ovvero il biglietto da visita dell’hotel.
Seguire le tendenze sui social e monitorare costantemente la reputazione online della struttura ricettiva risultano accorgimenti fondamentali per migliorare l’attrattività dell’hotel. - Nuove tecnologie, app e tool innovativi per personalizzare i servizi degli hotel.
Assistenti vocali nelle camere, face scan per accedere alla propria stanza e online mobile check-in e check-out. - Qualità della struttura, sia per quanto riguarda le mura, ma anche per le risorse impiegate al suo interno.
Investire dunque su uno staff cordiale e attento ad ogni esigenza del cliente.
“Spesso il tema della sostenibilità è al centro delle decisioni degli investitori, poiché essa aiuta a gestire meglio il rischio e genera rendimenti sostenibili nel tempo. – dichiara Monica Badin, Real Estate Consultant Hospitality Department di World Capital – Focalizzandoci sull’immobiliare ricettivo, anche l’hotel può essere un’asset class appetibile e sostenibile. Il segreto sta nel riuscire ad essere competitivi con l’ampia gamma di opzioni di alloggio disponibili oggi. Come fare? Seguendo gli accorgimenti sopracitati, magari con l’aiuto di un esperto conoscitore del mercato immobiliare ricettivo.”