L’investimento alberghiero nel real estate internazionale secondo World Capital

0

Si è svolto ieri presso l'Innovation Campus Milano il convegno 'L'investimento alberghiero nel real estate internazionale', organizzato da Il Quotidiano Immobiliare.

World Capital, in veste di partner, ha preso parte attiva al convegno presentando in anteprima alcune anticipazioni sul Primo Rapporto sul Sistema Immobiliare Turistico Italiano, realizzato dal Dipartimento di Ricerca di World Capital in collaborazione con Federalberghi, la divisione Hotel Manager di Trivago e patrocinato dall'ENIT, che verrà pubblicato nel prossimo mese di giugno.

Dall'intervento di Emilio Valdameri, Head of Hospitality di World Capital, è emerso che nel 2017 l'incidenza dell'asset class Alberghiero sul totale delle transazioni immobiliari in Italia è del 2,5%, (+3,9% rispetto al 2016). Pur se in crescita costante, le compravendite di alberghi in Italia 'corporate' rappresentano ancora comunque una quota minima (poco più del 3%) del totale di quelle registrate in Europa.

Significativo è comunque il numero di alberghi che hanno cambiato gestore nell'ultimo anno: dall'indagine effettuata da Federalberghi in collaborazione con World Capital, emerge che il 2,0% degli alberghi Italiani, ovvero circa 600 esercizi (due terzi dei quali con 3 stelle) sono passati di mano. Inoltre, sempre nel 2017, sono state stimate oltre 150 aperture di nuovi hotel.

Le previsioni per il futuro sono decisamente positive: l'incremento atteso delle presenze negli alberghi italiani, con conseguente aumento dell'occupazione camere e della redditività della gestione, alimenta il desiderio di espansione degli albergatori; sempre dall'indagine di Federalberghi si rileva infatti che il 13,8% degli albergatori intende aprire una nuova struttura entro i prossimi 3 anni, mentre solo il 4,5% uscirà probabilmente dal mercato.

'Durante il convegno abbiamo fornito anche alcune anticipazioni emerse dal nostro Rapporto, focalizzandoci sul 'sentiment' del mercato immobiliare ricettivo italiano. – dichiara Emilio Valdameri, Head of Hospitality di World Capital –. Dalle ricerche effettuate sul nostro sito (oltre 20.000 negli ultimi 12 mesi), emerge ad esempio che il 62% di chi è interessato ad aprire una nuova struttura ricettiva è disponibile anche ad acquistare l'immobile o il ramo d'azienda, mentre il 38% la cerca solo in affitto; con il 76% gli alberghi risultano essere la tipologia più ricercata, – continua Valdameri –   con una prevalenza di quelli a 3 stelle (43%) rispetto ai 4 stelle (28%) ed ai 5 stelle (9%); il 12% invece si orienta sui B&B, il 5% su residence/aparthotel, il 4% su villaggi turistici ed il restante 3% sugli agriturismi. Tra coloro che cercano alberghi, il 40% li preferisce al mare, il 38% in città, il 15% in montagna e il 7% al lago.'

Per ricevere subito via mail il Preliminary Summary del Rapporto sul Sistema Immobiliare Turistico Italiano compila il seguente form: 

Nome*

Cognome*

Email*

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Comments are closed.